La libridine, irresistibile malattia.

Sul dizionario non si trova, ma la libridine esiste.
Lavora nella testa, percorre con fremiti il corpo, agisce sui sensi, colpendo la vista e il tatto. Il fascino dei libri raggiunge livelli imprevedibili di irresistibilità; ci si innamora quando sono antichi, si stravede quando sono rari.
Chi li possiede sa di poter contare su un tesoro affettivo che dispensa piaceri mai eguali. E' bello ammirarli allineati, prenderli in mano e accarezzarli sentendo al tatto la grammatura della carta, l'increspatura, l'incisione a stampa sotto i giri di torchio.
Ma le sorprese arrivano quando i pensieri si rincorrono allo scivolare delle pagine. Entra in scena la magia della parola affabulatrice; gli echi della storia compiono il resto.

Ecco il segreto del libro, di qualsiasi testo, antico o appena stampato. "Il libro è una delle possibilità di felicità degli uomini" diceva Borges, che in una conferenza confidò: "Io continuo a giocare a non essere cieco, continuo a comperare libri".

Novità

L'editore - FOFFO di Paola Maria castiglioni

L'editore - FOFFO di Paola Maria castiglioni

Foffo e gli amici del paese Belgioioso é il singolare risultato del lavoro di Paola Maria Castiglioni, la sua terza opera scritta per l'infanzia. Quando si seguono le avventure di Foffo e dei suoi amici o dello Gnomo Agostino (primo libro) ci si accorge della maestria con cui l'autore tratta alcuni temi classici della narrativa infantile: il viaggio, l'amicizia, i vecchi e saggi consiglieri...
Gaja - UNA PASTASCIUTTA SULLA TESTA

Gaja - UNA PASTASCIUTTA SULLA TESTA

E così, care Ragazze vicine e lontane è accaduto che... Insieme a Vittorio Martegani, uno dei mie allievi più antichi, tornavamo da una visita ad un amico, anche nostro nuovo Editore, dal romantico nome di Fiorenzo, nella sua dimora terrena che pare una soffice nuvola dai plafoni azzurri e dalle grandi finestre come occhi stupefatti, aperti sul verde di alberi e prati.
Ernesto Miragoli -UNA PICCOLA AVVENTURA editorialculturalelocale

Ernesto Miragoli -UNA PICCOLA AVVENTURA editorialculturalelocale

Sono diventato collaboratore di questa casa editrice dopo aver chiesto a Fiorenzo Ballabio di editare il mio libro”Non siamo lebbrosi". Allora non si parlava di stampa digitale, di e-book, di organizzazione di eventi di presentazione e pubblicità a vario titolo: ci si impegnava con l’editore a ritirare un numero di copie e l’editore s’impegnava a diffonderle nella zona.
Vittorio Martegani - La vita è una fiaba o la fiaba è la vita?

Vittorio Martegani - La vita è una fiaba o la fiaba è la vita?

Il mio libro è stato pubblicato, e questo è il mio modo per dire grazie... Ho conosciuto Fiorenzo e i suoi collaboratori della BeB edizioni, in un piacevole susseguirsi di coincidenze. Grazie alla ricerca di un determinato tipo di biscotti, sono approdato su quest’isola fatta di libri e famigliarità.
Product added to wishlist

Questo sito fa uso di cookie di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso.