Lista dei libri dell'autore Baroffio Emilio
Emilio Baroffio, nato a Tradate nel 1938, è senza dubbio dotato di spirito eclettico sia in campo scientifico, sia in campo artistico.
L’amore per la natura in tutte le sue manifestazion l’ha portato ad approfondire le sue conoscenze in campo micologico fino a diventare uno tra i fondatori del Gruppo Micologico Bresadola sezione di Tradate.
Da ecologo e naturalista dona da diversi anni parte del suo tempo per promuovere l’amore e la conoscenza nei giovani attraverso l’educazione ambientale e naturale presso il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, con cui collabora attivamente anche come Guardia Ecologica Volontaria, e presso il Museo di Storia Naturale del Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore.
Altra sua passione l’ornitologia nel cui ambito ha acquisito un’esperienza e una competenza tali da essere oggi un punto di pronto soccorso, in collaborazione col centro WWF di Vanzago, per tutti gli animali selvatici in difficoltà.
Si è prodigato anche nel campo artistico, da anni, infatti, è uno dei fondatori del Gruppo Artistico di Tradate, in cui ha mostrato notevole sensibilità e accurate competenze come emerge dai suoi dipinti che esprimono serenità e turbamento nello stesso tempo.
Nell’anno 2000 si è avvicinato anche alla scrittura con la pubblicazione di una raccolta di poesie in dialetto che evocano momenti intimistici, sensazioni ed emozioni di vita vissuta.
Il clou dei suoi interessi letterari si manifesta, però, nel 2019 con la pubblicazione della prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno, dopo averla tradotta nella parlata dialettale dell’alto varesotto di fine ottocento. E’ stato un lavoro molto impegnativo per la ricerca dei termini dialetti appropriati per esprimere gli alti concetti danteschi, nel ricreare le rime e la musicalità, elementi indispensabili per creare un lavoro degno di un contenuto così importante.
Emilio Baroffio, seppur con tanta fatica, ha vinto la sfida e il suo Inferno in vernacolo è stato apprezzato da molti ed ha riscosso un buon successo.