• Nuovo
SCAMPOLI

SCAMPOLI

Rudi Armando
10,00 €
Tasse incluse - Disponibile

Armando Rudi è nato a Locate Varesino in provincia di Como nel 1930.
Dopo studi umanistici ha lavorato presso varie società multinazionali ed ha partecipato ad iniziative civili, ambientaliste, animaliste.
Si è dedicato alla scrittura a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta; vanta al suo attivo raccolte di versi e di racconti, prose di viaggio e saggistiche, un romanzo.

Descrizione

Alcune aggregazioni di donne del mio contado hanno intrapreso da tempo una singolare iniziativa: realizzare manufatti in tessuto risultanti da assemblaggio di riquadri di stoffa, solitamente della misura di cm. 30 x 30, sui quali in precedenza sono stati ottenuti, mediante ricamo, o pittura, o cucitura di ritagli di altre stoffe, figure o decorazioni di vario genere e stile.
I riquadri sono assemblati senza alcun criterio particolare: a mano a mano che vengono realizzati si provvede a cucirli l’uno con l’altro.
Ne risulta pertanto una specie di mosaio tessile di spiccata libertà compositiva, dove un‘accozzaglia di stili, se presenta a volte stridenti contrasti, brilla nel suo insieme per la sfrenatezza della fantasia e per la varietà coloristica.
Talora mi è venuto di paragonarli a un mercato dove c’è di tutto, dal bello al meno bello, ma riscattato mediante una sotterranea vena d’afflato interiore che permane pur mutando di ritmo.
A questi mosaici tessili mi sono ispirato per la composizione del presente volume, nel quale ho inserito la quasi totalità delle poesie da me composte negli ultimi anni in successione cronologica, senza quindi suddivisioni in gruppi
né relativamente all’argomento né relativamente alla struttura.
Alle poesie degli ultimi anni mi sono permesso di aggiungere nelle pagine finali alcuni testi poetici composti molti anni fa ma rimasti inediti perché non avevano trovato opportuna collocazione nelle precedenti raccolte.
A questo volume non potevo apporre che il titolo “Scampoli”: la parola che meglio si addice a un insieme di testi di argomento fra loro assai diverso, accomunati dal filo della versificazione poetica.

Dettagli del prodotto

Pagine
80
Rilegatura
Brossura fresata
Formato
13x20

Anteprima

About Rudi Armando

Armando Rudi è nato a Locate Varesino (provincia di Como) nel 1930.

Dopo studi umanistici ha lavorato presso varie società multinazionali ed ha partecipato ad

iniziative civili, ambientaliste, animaliste.

Si è dedicato alla scrittura a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta.

Vanta al suo attivo raccolte di versi e di racconti, prose di viaggio e saggistiche, un romanzo.

Dopo presenze editoriali saltuarie (Vetrate, 1978; Circostanze, 1991; La Notte di Natale, 1999),

cura da inizio secolo la pubblicazione sistematica delle sue opere.

Reviews

No reviews
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito fa uso di cookie di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso.