Questa ultima “fatica” della Dottoressa Castiglioni, pedagogista che da anni si occupa anche di sport giovanile, si prefigge di evidenziare il bene e il male che si palesano nei campi sportivi, in una chiave leggera e simpatica, attraverso racconti di bambini e per bambini. La lettura è consigliata anche ai piccoli, accompagnati magari da mamma e papà, così come può essere uno spunto di riflessione nelle riunioni dei mister, nei consigli direttivi societari o anche durante gli appuntamenti festivi, che solitamente si organizzano e nei quali, a volte, mancano gli argomenti “veri”, se non i doverosi ringraziamenti. Gli stessi che rivolgerà personalmente la Dottoressa, a coloro che leggendo, le fornirà spunti di ulteriore approfondimento.
Storie di calcio giovanile, ognuna con una morale significativa da evidenziare, esaltare o contrastare. Il libro è rivolto a dirigenti, allenatori, arbitri societari, genitori e ragazzi...
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Pagine
- 64
- Rilegatura
- Brossura fresata
- Collana
- Echi dai laghi
- Formato
- 16x22
About Castiglioni Paola Maria
Dott.ssa Paola Maria Castiglioni
Pedagogista, Formatrice
Università degli Studi di Torino
• E' stata docente di Scuola Primaria dal1983 al2014.
• Dal 2006 svolge la libera professione in qualità di Pedagogista e Formatrice:
Colloqui psicopedagogici di guida individuale: supporto al soggetto (minore/adulto) nell'affrontare le differenti problematiche vissute in diversi ambiti (personale, familiare, educativo, scolastico, professionale, sportivo), quali stati di disagio e difficoltà relazionali.
Consulenza alla famiglia: interventi volti a fornire un aiuto per affrontare momenti di difficoltà (casi di separazione, divorzio, affidamento dei figli) inerenti alla sfera della genitorialità, all’ambito scolastico dei figli e nelle modalità di relazione con altre figure di riferimento che hanno un ruolo importante nel loro processo di crescita (docenti, educatori, tutori).
Contributi per la risoluzione di problematiche nei processi scolastici e formativi: si affrontano situazioni di insuccesso/svantaggio scolastico, difficoltà di inserimento al cambio del ciclo di scuola, problemi dell'apprendimento e di relazione con coetanei e/o con docenti, cause queste che determinano lo "star male a scuola".
Contributi in ordine all'apprendimento per una metodologia di studio:
guida e supervisione all'acquisizione di una metodologia di studio secondo differenti modalità.
Colloqui di orientamento scolastico e somministrazione di test attitudinali: setting di orientamento per la scelta del corso di studio inerente alla scuola secondaria di secondo grado avvalendosi di batterie di prove attitudinali certificate.
- Ha frequentato il Master in Mental Training e Psicologia dello Sport (Pymedisport Group, Gorizia) .
- Ha svolto attività di consulenza e formazione presso Società Calcistiche (Settore Giovanile) di cui interventi di Menta! Trainer per allenatori ed atleti presso: U.S.D. Castellanzese Calcio, A.S.D. Legnano Calcio, U.S. Borsanese.
- Ha tenuto incontri per i genitori degli atleti.
- Ha tenuto conferenze di carattere pedagogico-educativo presso istituti scolastici e in ambito sportivo è stata relatrice.