Lista dei libri dell'autore Brustia Nucci
Mi chiamo Giuseppina, ma per tutti Nucci, sono nata e vivo a Tradate.
Ho conseguito la laurea in Lettere Moderne, nel 1977, presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da allora sono entrata nel mondo della scuola, che è diventato da subito il mio punto di riferimento.
Dopo aver insegnato per ventiquattro anni materie letterarie nella scuola media, che considero palestra didattica di fondamentale importanza per le molteplici esperienze educative legate ad una fascia d'età molto delicata come quella dell'adolescenza, mi son dedicata all'insegnamento di Italiano e di Latino presso il liceo scientifico Marie Curie di Tradate, con cui mantengo frequenti contatti, per lo sviluppo di attività ed eventi culturali.
Mi definisco “insegnante a vita” perché l'insegnamento è diventato parte integrante della mia vita. Nella mia esperienza educativa ho conosciuto una infinità di allievi con caratteristiche e problematiche diverse; da quasi tutti considerata “severa”, ho sempre cercato, però, di far emergere in ciascuno di loro il lato migliore e di infondere l'amore per la cultura, vera ed unica fonte di libertà.
Cosa può desiderare un insegnante? Vedere i suoi ex alunni mettere a frutto gli insegnamenti e ottenere risultati brillanti una volta saliti sulla giostra della vita. Alcuni di loro ci sono riusciti regalandomi una forte gratificazione.
Amo leggere, soprattutto testi di autori classici; in questi ultimi anni mi sono avvicinata al genere noir fino a cimentarmi, quasi per gioco, nella scrittura di due gialli a cui ho cercato di fornire un risvolto psicologico per analizzare le dinamiche dei comportamenti dei personaggi.
Scrivo da tempo racconti che custodisco nel cassetto dei ricordi, solo per me stessa e per i più cari amici. Scrivere mi rilassa e mi diverte. Solo ora con “Il segreto nell'acqua” per la prima volta ho avuto il coraggio di iniziare una esperienza editoriale con la speranza che questo mio giallo possa essere gradito a qualche lettore.