Pinuccia Ceriani - BAMBINI E FIORI DI BACH

- Aiutare i bambini con i Fiori di Bach:
risponde l’esperta in naturopatia pediatrica Pinuccia Ceriani.


I piccoli “rispondono” molto bene ai Fiori di Bach perché sono esseri puri, non hanno
ancora quelle sovrastrutture mentali che determinano scetticismo e intolleranza.
I Fiori di Bach, dal canto loro, sono molto adatti a soccorrere i bambini nelle problematiche
psico-comportamentali: non sono dannosi, non presentano controindicazioni ed agiscono in breve tempo!


- Basta davvero una miscela di Fiori di Bach per rasserenare l’animo di nostro figlio?
I Fiori di Bach aiutano i nostri bambini a correggere i loro stati d’animo negativi, specie la paura, l’ansia, l’impazienza, la gelosia, ecc. Agiscono in loro con maggiore immediatezza rispetto agli adulti. Così diventano coraggiosi, tranquilli, calmi, tolleranti e ascoltano quello che diciamo.
I Fiori di Bach non si sostituiscono a farmaci tradizionali, ma agiscono in sinergia per facilitare la guarigione, perciò non si sostituiscono al pediatra o al curante.

- Quale può essere il giusto Fiore di Bach (o la combinazione di più fiori) per i bimbi con disturbi del sonno?
La miscela di Fiori di Bach che vi consiglio può aiutare il bambino ad abituarsi al ritmo sonno-veglia regolare e a rinunciare alle cure notturne dei genitori.
Chicory: contro l’impulso di volere sempre la mamma accanto a sé.
Heather: contro la costante richiesta di attenzione.
Holly: perché il bambino non si arrabbi così facilmente.
Impatiens: contro il comportamento impaziente se i genitori non arrivano subito.
Mimulus: contro la paura di restare soli.
Red Chestnut: contro un attaccamento eccessivo alla madre o al padre.
Consiglio sempre ai genitori di rivolgersi ad un floriterapeuta, discutere con lui , per preparare la soluzione “ad personam”per il vostro bambino e magari anche per voi, se siete molto stressati, e non fare da soli.

- Quale può essere il Fiore di Bach adatto a calmare i bambini iperattivi?
Impatiens è il fiore che aiuta i bambini iperattivi a calmarsi e ad aspettare i tempi degli altri, aspettando il proprio turno. Induce ad un atteggiamento più paziente nei propri confronti e delle altre persone. Per far sì che tutto vada nel modo migliore con calma, senza frenesia.

- Viceversa, qual è invece il Fiore più indicato per i bimbi “sottotono”?
Clematis è il fiore che risveglia il bambino che sembra assente, svagato, distratto, magari con qualche difficoltà nell’apprendimento che si scoraggia facilmente, un po’ triste e spesso malato.
Stimola l’attenzione per il presente e aiuta a sviluppare un buon rapporto con la realtà.

- Possiamo somministrare i Fiori ad un neonato?
Se sì, qual è il Fiore adatto a lenire le coliche?

Assolutamente sì. Sarebbe opportuno che la mamma iniziasse a prendere dei Fiori creati “su misura” per lei durante la gravidanza. Questo giova moltissimo anche al nascituro, poiché sente la mamma più tranquilla e rilassata, specialmente durante le ultime settimane di gestazione. Infatti molte mamme in dolce attesa entrano in sala parto con la soluzione di Rescue Remedy, per aiutare a lenire i dolori del parto, calmarsi ed aiutare il proprio bambino ad affrontare meglio il trauma della nascita.
Per lenire le coliche consiglio Walnut ( il fiore del cambiamento.) e Rescue Remedy (il fiore dell’emergenza). Entrambi, in sinergia, aiutano il bambino ad accettare il dolore e la situazione. Così come d’incanto riesce a calmarsi e non sentire il dolore della colica.
Per prevenire le coliche ci sono anche altre tecniche: tante coccole e il massaggio infantile al pancino.con l’olio di mandorle , e l’olio essenziale di lavanda, messo nella lampada brucia essenze posto nella cameretta.

Pinuccia Ceriani (naturopata, floriterapeuta, insegnante di massaggio infantile ed esperta in naturopatia pediatrica) ci regala preziosi consigli per aiutare i nostri cuccioli affidandoci alla floriterapia.  pinucciaceriani@libero.it


Pinuccia ha scritto:

in collaborazione con Mara Riganti, il libro: “Il bruco e la farfalla", 38 fiabe per 38 fiori di Bach, un viaggio attraverso fiori e fiabe.

in collaborazione con Paola Maria Castiglioni , il libro: "Ben...essere con i fiori di Bach", come prendersi cura di se stessi.

Product added to wishlist
Product added to compare.