Premiati in Villa Truffini di Tradate
gli studenti-scrittori del concorso "Il Corto"
Dall’incontro tra pittura e scrittura e tra diverse generazioni, nasce un connubio artistico inatteso e speciale.
Si è svolta sabato la premiazione del concorso letterario “Il corto” promosso dalla casa editrice B&B edizioni di Mozzate e rivolto agli studenti iscritti al triennio del liceo Curie di Tradate.
Dai quadri ai racconti
I giovani scrittori sono stati invitati ad assistere alla mostra allestita dal Gruppo pittorico tradatese in villa Truffini dal 10 al 15 ottobre, trovando nei quadri esposti l’ispirazione per le loro storie. Ne sono nati dei racconti di particolare intensità, in cui gli studenti hanno messo in gioco la loro abilità con le parole, ma anche la loro grande sensibilità, il loro sguardo sul mondo.
Gli scritti prodotti in questa occasione sono stati sottoposti ad una giuria composta da autori del territorio secondo cinque criteri di valutazione: la capacità narrativa, la capacità creativa, la coerenza logico-strutturale, la correttezza linguistica e la ricchezza lessicale.
I premiati
Il racconto più apprezzato è stato “L’effimero per sempre” di Ariel Florio (classe 5B), seguito da quello di Chiara Fucci (4AL) e di Artemisia Simonelli (5CS), mentre le opere di Gaia Luchi (4BL) e Sofia Morganti (5CS) hanno ricevuto una menzione speciale.
Per tutti, oltre ad un premio in denaro, lo stimolo a proseguire sulla via della scrittura, mentre le prime due autrici classificate hanno ricevuto un regalo inatteso: i pittori hanno infatti voluto donare le loro opere alle giovani scrittrici che ne hanno tratto l’ispirazione per i loro racconti.
Prima SARONNO