Paola Maria Castiglioni

Paola Maria Castiglioni,
abita a Legnano, si è laureata in Pedagogia
con la specializzazione nella Formazione presso l’Università degli Studi di Torino.
È stata docente di scuola primaria.
Svolge la libera professione occupandosi degli aspetti inerenti agli ambiti educativi dell’infanzia e dell’adolescenza, con una particolare attenzione alle problematiche scolastiche, alle difficoltà di apprendimento e di relazione.

 castiglioni.pedagogista@alice.it

L’idea è nata per caso. Ho pensato :”Perché non provare a scrivere delle “storielle” un po’ tradizionali, con un sapore vintage, diciamo un po’ “controcorrente”. Ho deciso che ci doveva essere un bosco , degli animali e uno gnomo. Gli gnomi mi sono sempre piaciuti! A questo punto ho acceso il computer e ho cominciato a scrivere, senza uno schema, la trama si costruiva passo dopo passo. Terminata , riletta e corretta la prima storia, mi sono detta :”Ce la puoi fare”, il giorno seguente ho iniziato la seconda e così fino alla quinta. E così è nato il mio primo libro “Lo gnomo Agostino e i misteri di bosco Belfiorito."

La figura dello gnomo Agostino rappresenta una figura adulta saggia e oculata che sa guidare gli altri personaggi su una strada che conduce alla risoluzione del problema ma soprattutto alla scoperta di un bene che si trova in ciascuno. Successivamente sono nati due libri con protagonista il cagnolino Foffo e altri animali del Paese Belgioioso.
Sono una sorta di piccoli “gialli” che tengono viva l’attenzione e la curiosità del bambino . Le trame , pur nella loro semplicità, sono accattivanti e tengono vivo l’interesse del lettore che seguirà lo gnomo Agostino e il cane Foffo nella ricerca di indizi e tracce utili alla risoluzione dei vari “casi” in cui si trovano coinvolti.
Se le trame non hanno seguito una traccia predefinita non si può dire la stessa cosa sulla finalità. Attraverso questi brevi racconti ho voluto perseguire il fine pedagogico della riscoperta di alcuni valori, quali l’amicizia , la sincerità , la fiducia e la collaborazione . Ho cercato di risvegliare l’interesse su questi principi attraverso una narrazione che coinvolgesse il bambino in prima persona.
Foffo ha poi preso il nome di Foffissimo ed è diventato un diario scolastico per i bimbi che frequenteranno la classe prima della scuola primaria. Li accompagnerà nel percorso e darà suggerimenti per affrontare il nuovo impegno tenendo vivo l’entusiasmo .
Per la  realizzazione dei miei lavori ho trovato la competenza e la disponibilità di Fiorenzo, editore della B&B edizioni, sempre pronto ad ascoltare e accontentare le richieste dei suoi autori che ringrazio per la sua costante presenza.

Product added to wishlist
Product added to compare.